Loading

Cerca all'interno del sito

Marilyn Monroe - Il Mito

Abito di Marilyn messo all'asta da Christie's.

La stella di Marilyn Monroe

Tra i riconoscimenti significativi alla carriera cinematografica di Marilyn Monroe, posta a perenne ricordo, c'è la stella d'ottone a cinque punte col suo nome incastonata nella "Walk of Fame", la lunga passeggiata di due marciapiedi che corrono lungo l'Hollywood Boulevard e la Vine Street, sulla collina di Hollywood.
Su tale percorso si trovano più di 2.400 stelle che recano i nomi di celebrità onorate per aver dato importanti contributi all'industria dello spettacolo.
Lungo l'Hollywood Boulevard sulla "Walk of Fame" si affaccia il Grauman's Chinese Theatre dove tra i blocchi di cemento fissati nel piazzale, che recano le firme e le impronte delle mani e dei piedi di numerosi personaggi popolari del mondo dello spettacolo, ci sono quelle lasciate da Marilyn Monroe insieme a Jane Russell, a seguito del successo del film "Gentleme Prefer Blondes".

La stella di Marilyn Monroe sulla Walk of Fame.
 
Le impronte di Marilyn Monroe al Grauman's Chinese Theatre a Hollywood.

La statua di Marilyn

A Chicago in Pioneer Court nel luglio 2011 era stata posta, soprattutto per attirare i turisti nella città, una statua realizzata in acciaio alta ben 26 piedi, quasi 8 metri, di Marilyn Monroe, nella posa della celebre scena del film "Quando la moglie è in vacanza", con la gonna dell'abito bianco sollevata dall'aria.
La Statua intitolata "Forever Marilyn" dell'artista Seward Johnson l'8 maggio 2012 è stata però smontata per essere trasferita a Palm Spring in California. La sofferta decisione di rimuoverla è stata presa per via degli eccessivi e continui atti di vandalismo che stavano deturpando la scultura, oltre al fatto che, con le lunghe gambe scoperte e la gonna ariosamente sollevata fino alla vita, suggeriva inevitabilmente un voyeurismo non propriamente decoroso.
La statua è stata riassemblata all'angolo tra Palm Canyon Drive and Tahquitz Canyon Way a Palm Spring, nell' area destinata ad ospitare il parco temporaneo del Desert Fashion Plaza Site, ma probabilmente sarà spostata nuovamente, verso quella che dovrebbe diventare la sede definititva presso The Sculpture Foundation di Santas Monica, un ente no-profit per la promozione e la conservazione delle arti.

La statua di Marilyn Monroe a Chicago alta quasi 8 metri.

65° Festival di Cannes

Poster del 65° Festival di Cannes con Marilyn.

Il Festival del cinema di Cannes in occasione della sua 65° edizione sceglie Marilyn Monroe come testimonial d'eccezione.
Il festival ha deciso di usare una famosissima immagine con protagonista Marilyn Monroe, foto ad opera di Otto L. Bettman, per celebrare non solo l'evento, ma anche il 50° anniversario dalla morte della leggendaria attrice.
Da Cannes hanno dichiarato: "Ciascuna delle sue apparizioni sullo schermo accende l'immaginazione. Il poster del festival cattura Marilyn di sorpresa in un momento intimo dove mito incontra realtà: un tributo commovente all'anniversario della sua morte, che coincide con quello del Festival. Ci incanta con questo gesto di promessa: un bacio schioccato con seduzione. Il Festival è tempio del glamour, e Marilyn è la perfetta incarnazione di ciò. Insieme, simbolizzano l'ideale di semplicità ed eleganza."

Barbie come Marilyn

Sotto alcune immagini della Barbie, la bambola più celebre al mondo, che si è fatta piccola Marilyn per una serie di modelli da collezione, vestita con una copia realizzata in scala degli abiti che Marilyn indossava nei suoi film.

 

Un omaggio spumeggiante

Champagne Marilyn Monroe

Marilyn e la pubblicità

Il mito di Marilyn Monroe, il suo indiscutibile fascino, le sue foto più celebri, le scene più famose dei film proprio perché così conosciute e amate dal pubblico, sono state spesso utilizzate per promuovere prodotti in campo pubblicitario.

 
Pubblicità di Alessi
Pubblicità di Fiorucci
Pubblicità di J'adore
Pubblicità di Dolce & Gabbana

Marilyn da Madame Tussaud's

Tra le statue dei numerosi celebri personaggi raffigurati al Madame Tussaud's, il più famoso museo delle cere al mondo, fondato a Londra e ora presente in diverse importanti città del mondo, non potevano certo mancare le copie in cera di Marilyn Monroe.

 
Marilyn Monroe riprodotta in cera al Madame Tussaud's
 
Marilyn Monroe riprodotta in cera al Madame Tussaud's