Loading

Cerca all'interno del sito

Gli uomini preferiscono le bionde

Video - Gli uomini preferiscono le bionde

Titolo originale: Gentlemen prefer Blondes
Regia: Howard Hawks
Commedia musicale - USA 1953
Personaggi:
Marilyn Monroe: Lorelei Lee
Jane Russell: Dorothy Show
Elliott Reid: Ernie Malone
Charles Coburn: Sir Fancis Beekman
Tommy Noonan: Gus Esmond

Locandina del film Gli uomini preferiscono le bionde
Marilyn Monroe e Jane Russell nel film Gli uomini preferiscono le bionde

"In altri film ci sono due uomini che escono e cercano di trovare qualche bella ragazza per divertirsi. Noi abbiamo immaginato il contrario e preso due ragazze che escono e si trovano qualche uomo per divertirsi. Una storia perfettamente moderna. M'è piaciuta, era stimolante. Le ragazze Jane Russell e Marilyn Monroe stavano talmente bene insieme che, ogni volta che non sapevo quale scena inventare, le facevo camminare avanti e indietro, cosa che il pubblico adora: non si stanca mai di veder passeggiare queste due ragazze. Avevo fatto costruire una scala dalla quale potessero scendere e salire visto che sono così ben fatte" (Howard Hughes, intervista a Chaiers du Cinemà, febbraio 1956).

Così il regista commentava il suo "Gentlemen prefer blondes" - nella versione italiana "Gli uomini preferiscono le bionde" -, una commedia brillante e sofisticata, impreziosita da numeri musicali, che narra le vicende di due bellezze americane, una bionda e l'altra bruna, che vanno alla ricerca di un marito imbarcandosi per la Francia su un lussuoso trasatlantico.
La bruna Dorothy (Jane Russell) più razionale ed equilibrata è attratta dal maschio in sè, Lorelei (Marilyn Monroe) invece, bellissima ma di limitata cultura è innamorata solo del denaro e dei gioielli. Infatti, durante la traversata, si fa donare da un vecchio gallinaccio, un Sir con miniera di diamanti, il diadema della moglie, cosa che, giunte a Parigi, comporterà non pochi guai per le ragazze.

Marilyn Monroe nel film Gli uomini preferiscono le bionde
Marilyn Monroe e Tommy Noonan nel film Gli uomini preferiscono le bionde

Alla fine del film "happy end" con doppio matrimonio: Dorothy con il detective, che spiava l'amica per conto del suocero, e Lorelei col fidanzato milionario e beota.
Allegra, spumeggiante, con simpatiche gag "Gli uomini preferiscono le bionde" è una commedia molto divertente, che comprende anche diversi numeri musicali assai indovinati in cui la Russell e la Monroe danno prova di essere ottime showgirl e le canzoni, come "Bye Bye Baby" o "Diamonds are a girl's best friend", ebbero un successo strepitoso e sono conosciute e cantate in tutto il mondo, anche da personaggi e dive molto famose.

Nel 1985 Madonna, che ha sempre avuto una passione per Marilyn e lo ha anche rivelato durante un'intervista: «Amavo Carole Lombard, Judy Holliday e Marilyn Monroe. Sono state incredibilmente divertenti... e vedevo in loro me stessa... la mia fanciullezza, la mia intelligenza e la mia innocenza.», fece omaggio al suo mito, dedicandole "Material Girl", un chiaro riferimento alla canzone "Diamonds are a girl's best friend" e per il video riprese le scenografie, le coreografie e il famoso vestito rosa shocking di Marilyn.
Nel 2001 Nicole Kidman ripropose "Diamonds are a girl's best friend" nel film premio oscar "Moulin Rouge!", nel 2007 Beyonce cantò la celeberrima canzone per lo spot dell'Emporio Armani e nel 2011 è stata cantata da Christina Aguilera nel film "Burlesque".

Marilyn Monroe nel film Gli uomini preferiscono le bionde
Marilyn Monroe e Jane Russell nel film Gli uomini preferiscono le bionde

Il film è liberamente tratto dal romanzo epistolare di Anita Loos "I signori preferiscono le bionde" scritto negli anni '20, apparso la prima volta, con enorme successo, a puntate sull'Harper Bazaar e diventato poi un best-seller tradotto in 13 lingue, compreso russo e cinese.
La parte di Marilyn, Lorelei Lee è quella di una ragazza bella, intelligente e svampita allo stesso tempo, profonda in alcune riflessioni ed estremamente ingenua in altre, perfettamente consapevole delle proprie doti di sex-appel, che sfrutta per assicurarsi un futuro agiato e il meglio che possa offrire il denaro, ma con uno stile e una leggerezza che la rendono comunque amabile e incantevole; il risultato è un personaggio vivace, spiritoso, simpatico, che la Monroe è riuscita a rendere indimenticabile.

In un'intervista alla rivista "Life", (riportata da Norman Mailer in "Marilyn, le donne e l'eleganza" edito da Mondadori) Marilyn disse: "Ricordo quando ebbi la parte ne "Gli uomini preferiscono le bionde". Jane Russell, lei era la bruna e io la bionda; beh, lei prendeva 200.000 dollari per il film e io 500 alla settimana, ma per me, intendiamoci, era già una bella cifra. Jane Russell, tra parentesi, mi trattava in modo meraviglioso. La sola cosa era che non avevo un camerino tutto per me. Alla fine dissi... veramente arrivai a questo... dissi: "Insomma dopo tutto io sono la bionda e il film è - Gli uomini preferiscono le bionde - Perchè loro seguitavano a dirmi: "Ricordati che non sei una stella". E io rispondevo: "Beh, non sarò una stella, ma sono la bionda".

Marilyn Monroe canta Diamonds are a girl's best friend

Marilyn Monroe, Charles Coburn e l'allora giovanissimo George Winslow avevano già recitato insieme l'anno precedente ne - Il magnifico scherzo - diretto sempre da Howard Hawks; Coburn ottimo caratterista e premio oscar è il nonno di un altro volto celebre del cinema, James Coburn.

Collegamenti esterni


Jane Russell - http://www.geocities.com/Hollywood/Hills/2440/russell.html -

Filmografia