Loading

Cerca all'interno del sito

Marilyn Monroe: frasi e citazioni celebri

Video tratto dal film - Gli uomini preferiscono le bionde

In questa pagina sono raccolte una serie di frasi celebri di Marilyn Monroe e citazioni di persone che l'hanno conosciuta e hanno commentato il suo modo d'essere, il suo talento o i rapporti non solo di lavoro avuti con la diva.
Al di là dei preconcetti su Marilyn e sulle bionde, nel suo modo d'esprimersi si nota l'essenza di una donna intelligente, che sapeva cogliere l'interlocutore con argutezza, ironia e profondità di pensiero.

Foto primo piano di Marilyn

"I just want to be wonderful".
"Voglio solo essere bellissima".
Marilyn Monroe

"Marilyn Monroe era un miracoloso fenomeno dello schermo. La sua performance era fatta di inquadrature molto brevi e quando mettevi tutto questo insieme combaciava perfettamente".
George Cukor - regista (in Charles Clarence, "George Cukor", Secker & Warbury, London 1976)

"...io non avevo nessun problema con la Monroe: era la Monroe ad avere problemi con la Monroe, aveva problemi con se stessa, era sempre un po' intontita, aveva grandi difficoltà a concentrarsi, come se qualcosa la stesse sempre rodendo, scavando dentro...ma per Dio, quando avevi superato questo, quando avevi sofferto queste difficoltà, passate 30, 40, 50 riprese a volte o superati i suoi ritardi, tu avevi qualcosa di assolutamente unico, che non poteva essere duplicato. Ed una volta che il film è finito ti scordi che hai avuto dei brutti momenti prima. Non che lei fosse cattiva o qualcosa del genere. Lei aveva dei blocchi mentali. Aveva realmente bisogno del più grande degli psicanalisti, non solo uno, per capire cosa stava accadendo dentro di lei".
Billy Wilder - regista (in "Portrait d'un homme...")

Marilyn tra le lenzuola bianche

"Quando le fu chiesto cosa indossasse per andare a letto Marilyn rispose: Qualche goccia di Chanel n°5".
Marilyn Monroe

"Perchè non porto biancheria intima? Mi danno così fastidio tutte quelle piegoline".
Marilyn Monroe

"Non pensavo che il mio corpo avesse qualcosa a che fare con il sesso. Era come un amico misteriosamente comparso nella mia esistenza, un amico magico".
Marilyn Monroe

"I mariti non sono mai amanti così meravigliosi come quando stanno tradendo la moglie".
Marilyn Monroe

"Non si porta il reggiseno sotto la camicia da notte le dissi. La gente guarderà il seno proprio perchè lei lo sottolinea con il reggiseno.
Quale reggiseno? disse lei, prendendomi la mano e portandosela al petto. Non portava alcun reggiseno. Il suo seno era un miracolo per la sua forma e la sua consistenza e per l'evidente resistenza che opponeva alla forza di gravità".

Billy Wilder - regista (in "Un viennese a Hollywood")

"Dovunque vado è sempre e solo di Marilyn che mi chiedono. Non riescono a capire perchè una ragazza così bella e con tanto successo potesse essere così fragile. E' come se il grande sogno americano fosse andato in pezzi con la sua morte".
Tom Ewell - attore (suo partner in "Quando la moglie è in vacanza")

Marilyn sulle scale nel film Quando la moglie è in vacanza
Uno scatto fotografico con il vestito rosso indossato nel film Niagara

"Qualunque cosa faccia quella ragazza è sexy. Tanta gente — quelli che non hanno mai conosciuto Marilyn — vi dirà che è tutta pubblicità. È una balla. Con la stessa pubblicità hanno tentato di costruire centinaia di altre ragazze; ma con loro non funziona. Lei ha davvero qualcosa di speciale".
Joseph Cotten

"Ho sognato la bellezza per lo più a occhi aperti. Ho sognato di diventare tanto bella da far voltare le persone che mi vedevano passare".
Marilyn Monroe

"Non voglio essere ricca, voglio essere bellissima".
Marilyn Monroe

"E' sempre meglio piangere in una Roll Royce, che in un tram affollato".
Marilyn Monroe

"I want to be a big more than anything. It's something precious!"
"Voglio essere più grande di ogni altra cosa. E' qualcosa di prezioso!"
Marilyn Monroe

In posa vicino ad un'automobile

"Pensavo a lei, allora, come alla persona più sola che avessi mai conosciuto. Per tutto il periodo delle riprese a San Francisco, forse due o tre settimane (per Eva contro Eva), Marilyn la si vedeva seduta da sola in un ristorante o in un altro locale. O bere da sola. Le chiedevamo sempre di unirsi a noi, e lo faceva, e sembrava contenta. Ma in qualche modo non capì o accettò mai che dessimo per scontato che era una di noi. Rimaneva da sola. Non era una solitaria. Era davvero sola".
Joseph L. Mankiewicz

"Amavo Carole Lombard, Judy Holliday e Marilyn Monroe. Sono state incredibilmente divertenti... e vedevo in loro me stessa... la mia fanciullezza, la mia intelligenza e la mia innocenza".
Madonna

"Dirigere la Monroe è come dover lavorare con Lassie. Occorrono troppi ciak prima di ottenere che abbai nel modo giusto".
Otto Preminger - regista

"Alla fine delle complesse e lunghissime riprese del film "A qualcuno piace caldo", girato con ben 29 giorni di ritardo, rispetto al previsto, soprattutto a causa delle intemperanze di Marilyn, il regista commentò così l'addio al set: "Ho ripreso a mangiare. Non ho più mal di schiena e guardo mia moglie senza volerla picchiare, per il solo fatto che è donna".
Billy Wilder - regista

A bordo piscina nel suo ultimo film Something's got to give

"La gente ha l'abitudine di guardarmi come se fossi uno specchio invece di una persona. Essi non mi vedono, vedono i propri pensieri indecenti, poi si mascherano di candore per chiamare me un'indecente".
Marilyn Monroe

"I love to do thing the censor wouldn't pass. After all what are we here for, just to stand around and let it pass by? Gradually they'll let down the censorship sadly, probably not in my life time".
"Amo fare le cose che i censori non vogliono lasciar passare, dopotutto per cosa siamo qui, solo per non far niente e lasciar passare tutto? Gradualmente con tristezza lasceranno cadere la censura, probabilmente non durante la mia vita".
Marilyn Monroe

Marilyn parlando del cinema disse: "Ti dicono che devi versare una lacrima, e se te ne senti arrivare due non va bene. Un'attrice non è una macchina".
Marilyn Monroe

Lanciando un "caustico" giudizio sul suo capo, Darryl F. Zanuck, Marilyn esordì così: "Che cos'ha in mente Zanuck? Di sicuro se stesso".
Marilyn Monroe

Un fuori scena del film Gli uomini preferiscono le bionde
Marilyn tra i suoi fan

"I knew I belonged to the public and to the world, not because I was talented or even beautiful, but because I had never belonged to anything or anyone else".
"Sapevo di appartenere al pubblico e al mondo non perchè avessi bellezza o talento, ma perchè non ero mai appartenuta a nessuno".
Marilyn Monroe

"Io e Joe Di Maggio siamo legati da un sincero sentimento di amicizia. Mi raccomando però: la parola amicizia mettetela tra virgolette".
Marilyn Monroe

"La gente non mi vede! Vede solo i suoi pensieri più reconditi e li sublima attraverso di me, presumendo che io ne sia l'incarnazione".
Marilyn Monroe

"Il mio primo contratto a Hollywood? E' stato come la mia prima vaccinazione: non me ne sono neppure accorta".
Marilyn Monroe

Marilyn rievocando un suo provino ricordò: "Nessuno di loro aveva i miei sogni. Io non volevo altro, nè uomini, nè denaro, nè amore. Solo recitare".
Marilyn Monroe

"I had a new name, Marilyn Monroe, I had to get born. And this time better than before".
"Avevo un nuovo nome, Marilyn Monroe, dovevo rinascere. E questa volta meglio di prima".
Marilyn Monroe

Primo piano di Marilyn Monroe ai tempi del film Giungla d'asfalto - 1950
Marilyn e Arthur Miller durante le nozze

Di fronte alla banalità del copione di Norman Krasna, Arthur Miller riscrive per la moglie Marilyn, la parte del suo personaggio in "Facciamo l'amore"; in seguito lo scrittore commentò: "Lei accolse con indifferenza ciò che per me era stato il sacrificio di moltissimo tempo".
Arthur Miller (in "Svolte - La mia vita")

"Il mio sogno? Stare di fianco al mio uomo, ascoltare musica, leggere poeti, imparare a scrivere, comporre versi, i primi che mi vengono alla mente, e avere accanto qualcuno a cui farli leggere. E poi recitare cose serie, cose importanti".
Marilyn Monroe

"Cammino in modo sensuale? Non so, ho imparato a farlo da bambina. Da allora non ho più preso lezioni".
Marilyn Monroe

"When people look at me they want to see a star".
"Quando il pubblico mi guarda vuole vedere una star"
Marilyn Monroe

"Non è divertente essere sposato con una luce elettrica".
Joe Di Maggio

Marilyn esce dall'auto recandosi a un gran galà
Fuori scena del film Something's got to give

In una delle ultime interviste Marilyn disse: "La fama se ne andrà e addio fama, ti ho avuta! Ho sempre saputo che eri incostante".
Marilyn Monroe

Le ultime frasi di Marilyn, quelle scritte nel suo diario, poco prima di morire, sono un drammatico congedo: "Mi sento orribile. Datemi un po' di tempo, mi truccherò e sarò di nuovo Marilyn. Il mio corpo invecchia, trentacinque anni vissuti dentro un involucro estraneo... Fatemi parlare... Non piangere, bambola mia, adesso ti cullo nel sonno".
Marilyn Monroe

(Le ultime parole dell'ultima intervista) "La prego, non mi faccia apparire ridicola".
Marilyn Monroe

"Ha la capacità di dipingere l'immagine all'interno della macchina fotografica".
David Conover - fotografo

Nel 1946 agli esordi della carriera, quando Marilyn era ancora Norma Jean, apparve per due volte sulla copertina della rivista "Laff" e venne notata dall'allora direttore della RKO, Howard Hughes, reduce da un grave incidente aereo. Hedda Hopper la pettegola di Hollywood, così commentò: - Howard sta guarendo. Si è rivoltato nel suo polmone d'acciaio vedendo quella ragazza su "Laff" -. Dopo questo accenno la Fox, concorrente della RKO fece subito un provino a Norma Jean.

"Di tutte le cose che ho compiuto nella mia vita, la cosa per cui sono più famoso è per essere stato il primo marito di Marilyn Monroe. Non ho mai conosciuto Marilyn Monroe... ma credo di aver conosciuto chi ci sta dietro".
James Dougherty - primo marito di Marilyn

Norma Jeane Dougherty nella copertina della rivista Laff
Foto particolare di Marilyn con il costume di Fermata d'autobus insieme ad un bimbo con la macchina fotografica

"La metto a fuoco e poi, guardando nel mirino, riesco a vedere il suo sex-appeal sbocciare come un fiore".
Earl Theisen - fotografo

"I don't sunbathe, I like to feel blonde all over".
"Non prendo il sole, voglio sentirmi bionda dappertutto".
Marilyn Monroe

"Imperfection is beauty, madness is genius and it's better to be absolutely ridiculous than to be absolutely boring".
"L'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi".
Marilyn Monroe

"Non avevo mai pensato di far effetto alla gente, finché non andai in Corea. (...) la cosa più bella che mi fosse mai capitata. Prima di allora in cuor mio non mi ero mai sentita una stella. Era così meraviglioso guardare giù e vedere persone che mi sorridevano".
Marilyn Monroe

"Only the public can make a star. It's the studios who try to make a system out of it".
"Solo il pubblico può fare una star. Sono gli studios che cercano di fare un sistema al di fuori di esso".
Marilyn Monroe

"Un giorno la sentii parlare con la sua voce normale, che non era molto attraente. Così inventò quell'affascinante voce da bambina. La si vede spesso con la bocca chiusa. Perchè quando era chiusa le veniva un mento quasi deciso, quasi una faccia diversa. Il volto non era del tutto bello, ma si muoveva in modo meraviglioso, era un meraviglioso volto da cinema".
George Cukor - regista (in "Gavin Lambert, On Cukor", Putnam & Sons, New York 1972)

Marilyn canta ai soldati in Corea
In giro per la città

"I'm trying to find myself as a person, sometimes that's not easy to do. Millions of people live their entire lives without finding themselves. But it is something I must do. The best way for me to find myself as a person is to prove to myself that I am an actress".
"Sto cercando di trovare me stessa come persona, qualche volta non è semplice da fare. Milioni di persone vivono la vita intera senza trovare se stessi. Ma è qualcosa che io devo fare. Il modo migliore per trovare me stessa come persona è di convincermi di essere un'attrice".
Marilyn Monroe

"Marilyn ha paura di tutto. Bisogna che trovi qualcuno capace di rassicurarla, di aiutarla, di farle vincere le sue paure".
Yves Montand - attore (da Enrica Arosio "Marilyn Monroe")

"Se Marilyn Monroe è innamorata di Yves vuol dire che ha buon gusto".
Simon Signoret - attrice bella e di classe moglie di Yves Montand

Parlando della sua passione per le camicie da notte trasparenti, una volta Marilyn disse: "Non trovate assurdo che debba spendere tanto in vestiti per continuare a sentir freddo?".

"Era dolcissima, senza la minima cattiveria".
Lauren Bacall

"No one ever told me I was pretty, when I was a little girl. All little girls should be told they're pretty, even if they aren't".
"Nessuno mi diceva mai che ero carina, quando ero piccola. Bisognerebbe dirlo a tutte le ragazzine, anche se non lo sono".
Marilyn Monroe

Marilyn in baby-doll
Fuori scena del film Gli spostati - Marilyn con Montgomery Clift

"(A proposito di Montgomery Clift) È l'unica persona che io conosco che sta peggio di me".
Marilyn Monroe

"I've been on a calendar, but never on time".
"Sono stata su un calendario, ma mai in tempo".
citato in Marilyn by Milton Greene

"E' difficile spiegare Marilyn Monroe, semplicemente perchè non si possono spiegare le Cascate del Niagara o il Gran Canyon. Semplicemente ti siedi e ammiri in estasi".
Jean Negulesco

Marilyn con sullo sfondo le cascate del Niagara
comments powered by Disqus