Loading

Cerca all'interno del sito

Giungla d'asfalto - The Asphalt Jungle

Video - Giungla d'asfalto - The Asphalt Jungle

Titolo originale: The Asphalt Jungle
Regia: John Huston
Poliziesco - USA 1950
Personaggi:
Sterling Hayden: Dix Handley
Louis Calhern: Alonzo D. Emmerich
Jean Hagen: Doll Conovan
Sam Jaffe: Doc Erwin Riedenschneider
James Whitmore: Gus Missini
John McIntire: Commissario Hardy
Marc Lawrence: Cobby
Barry Kelley: Dietrich
Anthony Caruso: Louis Ciavelli
Teresa Celli: Maria Ciavelli
Marilyn Monroe: Angela Phinlay

Marilyn Monroe nel film Giungla d'Asfalto
Locandina del film Giungla d'Asfalto

"The Asphalt Jungle", per il pubblico italiano "Giungla d'asfalto" è tratto da un best-seller di William Riley Burnett, romanziere statunitense ricordato per le sue avvincenti gangster-story, è un vero capolavoro del cinema "noir", un classico, che nonostante gli anni e il bianco e nero non ha perso il suo smalto e continua a coinvolgere migliaia di spettatori.
La regia è firmata dal geniale John Huston e per combinazione, il grande maestro, che diresse Marilyn nel suo ultimo film "Gli Spostati", lavorò con lei anche nella sua prima apparizione in una pellicola importante.
La parte di Marilyn dura solo una manciata di minuti, ma bastarono per far parlare di lei parecchi giornali dell'epoca.

Marilyn interpreta la parte di Angela Phinlay, la giovane amante di un attempato e ricco avvocato, che lei chiama "zietto" (Louis Calhern). Quest'ultimo, però, non è il distinto e onesto professionista che fa credere, ma un losco individuo, che non esita a collaborare come ricettatore, per una banda di malavitosi impegnati in una rapina ad una grande gioielleria, e ad usare la sua giovane amante come alibi per i suoi sporchi affari.

Il colpo è minuziosamente pianificato da un'anziano professionista del furto, un emigrato tedesco appena uscito di galera che vuole ritirarsi, concludendo la sua lunga carriera di ladro, con un colpo ambizioso e perfetto.
Mette così insieme una banda di "esperti" del settore, compreso l'avvocato, che però si prefigge di tradire i compagni ad azione compiuta appropriandosi della refurtiva, per rivenderla in proprio e tenersi il denaro.
Una malcapitata serie di imprevisti, tra cui il tradimento della bella "nipotina", che per paura non regge l'alibi dell'avvocato con la polizia, sconvolgerà i piani della banda e ognuno dei membri troverà una tragica fine.
Da segnalare in "Giungla d'asfalto" il cast d'eccezione formato da attori non famosissimi ma di grande talento che hanno saputo, sotto la mano esperta del regista, fare di ogni personaggio una vera icona.
La parte di Marilyn in origine era destinata ad un'altra attrice, Lola Albright, che però pretendeva un compenso di 1.500 dollari al giorno: Marilyn si accontentò di riceverne 1.000 in tutto.

Marilyn Monroe nel film Giungla d'Asfalto
Filmografia