Loading

Cerca all'interno del sito

Niagara

Video - Niagara

Titolo originale: Niagara
Regia: Henry Hathaway
Thriller - USA 1953
Personaggi:
Marilyn Monroe: Rose Loomis
Joseph Cotten: George Loomis
Jean Peters: Polly Cutler
Casey Adams: Ray Cutler
Richard Allan: Ted Patrick

Locandina del film Niagara
Marilyn Monroe nel film Niagara

"Niagara" è il film del lancio mondiale di Marilyn Monroe nell'Olimpo cinematografico, non più spalla bellissima di altri attori, ma "diva", con il nome in testa alla locandina, e protagonista incontrastata del film. Al suo fianco un ottimo cast di attori tra cui Joseph Cotten, attore teatrale e cinematografico tra i più amati dal pubblico, versatile e dotato di notevole sensibilità interpretativa.

La pellicola è un thriller ambientato in un villaggio turistico alle Cascate del Niagara. Sullo scenario spettacolare delle Cascate, località che ogni anno accoglie centinaia di coppie in luna di miele ed è rinomata per l'atmosfera romantica che vi si respira, si sta consumando un intenso dramma: una moglie insoddisfatta (la Monroe) architetta col suo amante, un piano per uccidere il marito nevrotico (Joseph Cotten).
Il delitto preparato con meticolosità prevede di far cadere il consorte dall'alto della cascata, facendo passare l'accaduto come un brutto incidente.
Ma come accade per quasi tutti i progetti anche i più dettagliati, intervengono spesso fattori e variabili esterne imprevedibili e le cose non procedono come sperato, tanto che il piano si rivolterà loro contro, fino al tragico e inaspettato epilogo finale.

Marilyn Monroe e Richard Allan nel film Niagara
Marilyn Monroe nel film Niagara

Un personaggio complicato quello che viene affidato alla Monroe in questo film, un ruolo di "femme fatale", dark lady volitiva e calcolatrice e nello stesso tempo vulnerabile, che nasconde la sua vera natura dietro una maschera di tenera sensualità, ma dopo anni di gavetta, quando giunge finalmente questa parte di spicco, lei è pronta per offrire al pubblico un insospettato vero talento e lo rivela in un'interpretazione intensa e accattivante, messa solo in secondo piano dalla sua prorompente carica di sensualità.

All'uscita nelle sale cinematografiche, il film venne pubblicizzato col seguente slogan: "Marilyn Monroe e Niagara un furioso torrente di emozioni che neanche la natura può controllare" e sin dalle prime inquadrature, si capisce il motivo. Indimenticabile è la scena in cui arriva ancheggiando in modo provocante, fasciata da un attillato abito rosso, e intona con voce suadente, vibrante la canzone "Kiss" facendo girare la testa a tutti gli uomini che l'ammirano: le Cascate del Niagara sono una delle sette meraviglie del mondo, Marilyn era l'ottava.
"Niagara" è un film noir nel quale confluiscono passione, seduzione, tradimento, gelosia, delitto, che travolgono e trascinano come le cascate verso l'abisso e Marilyn bella, bellissima traditrice incanta.
L'artista Andy Warhol principe della pop-art, per la realizzazione delle sue famosissime serigrafie di Marilyn, scelse una fotografia scattata alla diva dal fotografo Gene Korman sul set di "Niagara" .

Marilyn Monroe nel film Niagara

Collegamenti esterni


Joseph Cotten - http://themave.com/Cotten -

Filmografia