Loading

Cerca all'interno del sito

Matrimoni a sorpresa - We're not married

Marilyn Monroe vincitrice del concorso per Miss mamma Mississipi

Titolo originale: We're not married
Regia: Edmund Goulding
Commedia USA - 1952
Personaggi:
Ginger Rogers: Ramona Gladwyn
Fred Allen: Steven S. 'Steve' Gladwyn
Victor Moore: Giudice di pace Melvin Bush
Marilyn Monroe: Annabel Jones Norris
David Wayne: Jeff Norris
Eve Arden: Katie Woodruff
Paul Douglas: Hector C. Woodruff
Eddie Bracken: Wilson Boswell 'Willie' Reynolds
Mitzi Gaynor: Patricia 'Patsy' Reynolds Fisher
Louis Calhern: Frederick C. 'Freddie' Melrose
Zsa Zsa Gabor: Eve Melrose
Jane Darwell: Mrs. Bush
James Gleason: Duffy

Locandina del film Matrimoni a sorpresa
Marilyn Monroe e David Wayne

Questo film del 1952 è una di quelle commedie, che tanto andavano di moda negli anni '40 e '50, senza grandi pretese ma con un buon cast e una sceneggiatura, che partendo da una trovata brillante, si dipana in racconti allegri, con simpatiche gag e una buona dose di ironia; erano pellicole studiate appositamente per un pubblico familiare, un intrattenimento gaio e spensierato, a rivederla ora appare un po' datata, ma continua ad offrire un piacevole momento d'evasione.
Tipica commedia degli equivoci, "Matrimoni a sorpresa" si compone di cinque episodi che partendo da un filo conduttore si snodano poi separatamente dando vita ciascuno ad una propria storia.

Il denominatore comune dei vari episodi è l'errore di un simpatico, quanto sbadato giudice di pace, che ha officiato cinque matrimoni prima che la sua nomina fosse realmente effettiva.
Dopo un paio d'anni al ministero si accorgono del problema e con molto rincrescimento sono costretti a comunicare via lettera alle cinque coppie di coniugi che, purtroppo, i loro matrimoni non sono validi e che non sono legalmente sposati.
La notizia sarà per tutti motivo di scompiglio o comunque di una bella riflessione: di fronte alla prospettiva di continuare a stare insieme rinnovando il matrimonio, oppure dividersi, ogni coppia, alla luce dei rispettivi ménage e problemi coniugali, dovrà fare la propria scelta.
Nonostante le diverse realtà e le rispettive scelte ogni storia si concluderà nel migliore dei modi.

Marilyn Monroe e David Wayne
Marilyn Monroe nel film Matrimoni a sorpresa

Marilyn è la protagonista con David Wayne, di uno degli episodi. E' una giovane e bella mogliettina, che si presenta e vince il concorso di bellezza del suo Stato per avvenenti mammine, sperando di poter far carriera nel mondo dello spettacolo. Sempre in giro per i suoi impegni di Reginetta, lascia il marito da solo ad allevare il figlioletto e a curare i lavori domestici, finchè giunge la lettera del ministero: per il marito è la felicità, finalmente ha un mezzo per costringere la moglie a rimanere a casa, ma le cose non andranno secondo le sue intenzioni, infatti l'ambiziosa e avvenente mammina accoglierà la notizia con grande gioia: non essendo sposata ora potrà accedere al ben più prestigioso concorso di Miss Stati Uniti.

Filmografia