Loading

Cerca all'interno del sito

Facciamo l'amore - Let's make love

Video - Facciamo l'amore - Let's make love

Titolo originale: Let's make love
Regia: George Cukor
Commedia musicale - USA 1960
Personaggi:
Marilyn Monroe: Amanda Dell
Yves Montand: Jean-Marc Clément/Alexander Dumas
Tony Randall: Howard Coffman
Frankie Vaughan: Tony Danton
Wilfrid Hyde-White: John Wales
Gene Kelly: sé stesso
Bing Crosby: sé stesso
Milton Berle: sé stesso

Locandina del film

Mentre scorrono i titoli di testa, un coro maschile viene più volte interrotto da una voce di donna sensuale e infantile che sussurra: "Let's make love", quasi un invito a tutti gli uomini in ascolto.
Così esordisce questa simpatica commedia musicale, dai toni accattivanti, in cui troviamo una Marilyn splendida, traboccante di sensualità e tenerezza.

Marilyn in una scena del film

La trama del film è un'ennesima variante della favola di Cenerentola: un milionario francese, Jean Marc Clement, gran dongiovanni, si innamora di Amanda (Marilyn Monroe), la bellissima vedette di una compagnia teatrale off-Broadway, che sta mettendo in scena un musical.
Nello spettacolo, in uno dei numeri musicali, si ridicolizzano vari noti personaggi come Maria Callas, Elvis Presley e Jean Marc Clement.
Clement si reca quindi al teatro per stroncare questa presa in giro, ma quando vede Amanda, se ne innamora al primo sguardo e per starle vicino si inventa un nome falso, Alessandro Dumas, e si adatta a fare il sosia di se stesso nello spettacolo, sperando di riuscire a farsi amare da lei non per i soldi, ma per le proprie qualità.

Quindi dopo una serie di simpatiche gag ed equivoci si giunge allo scioglimento e al lieto finale: la bella soubrette perdona il suo innamorato per averla ingannata e si adatta con gioia a diventare la moglie di un milionario.
La trama non è molto originale e il film pare essere interamente creato su Marilyn e la sua carica di sensualità mista a tenerezza e ironia, tanto che sembra esistere solo per lei.
Il marito drammaturgo le scrisse quasi interamente la parte e a tratti, nelle battute, riportò la vera Marilyn: la bambina maltrattata e poco istruita, la donna che porta i segni di tanti dolori e frustrazioni.

Marilyn in una scena del film
Marilyn Monroe e Yves Montand in una scena del film

Nel periodo in cui si girava "Facciamo l'amore", Marilyn stava già affrontando una profonda instabilità emotiva, un prostrante malessere, cominciava a fare abuso di alcool e psicofarmaci ed era costretta a frequenti ricoveri in clinica.
Venire alle prove era una lotta e sul set era perennemente in ritardo, tanto da rendere la realizzazione del film una vera prova di pazienza per regista e colleghi.
Tuttavia ne risultò una commedia deliziosa: perchè nonostante tutto, quando Marilyn recitava, sapeva censurare le emozioni interne, si calava totalmente nella parte e il suo personaggio ne usciva con una freschezza, un' ingenuità e una dolcezza davvero unici.

Di lei il regista George Cukor disse a proposito del film: "...Era molto dolce, ma non ero proprio in comunicazione con lei. Non potevi raggiungerla. Era troppo concentrata su un sacco di cose piuttosto pretenziose, faceva un sacco di studi (...) e le dissi: 'Marilyn, sei già a posto, fai cose che sono terribilmente difficili da fare'. Aveva un assoluto, infallibile tocco per la commedia. Nella vita reale non era molto divertente, ma aveva questo tocco...". (George Cukor, in "Gavin Lambert, On Cukor" Putnam & son, New York 1972).
Durante la lavorazione del film, i due protagonisti furono coinvolti in uno scandalo di portata internazionale, pubblicizzato su tutti i giornali.
Si innamorarono pazzamente l'uno dell'altra, nonostante fossero entrambi sposati, Montand con l'elegante Simon Signoret e Marilyn con lo scrittore Arthur Miller, regalando materiale piccante per i professionisti del gossip dell'epoca. Quando si accorse di cosa stava accadendo oltreoceano fra Yves e la bella californiana, la Signoret volò a Hollywood e con molta diplomazia si riportò in Francia il marito, ponendo la parola fine al romantico idillio, e soprattutto mettendo l'intero Atlantico fra lui e la bionda esplosiva.

Foto con Marilyn Monroe, Arthur Miller, Yves Montand e Simone Signoret
Filmografia